Tende a Palloncino

TENDE A PALLONCINO TORINO

tende-a-palloncino-torino Le tende a palloncino sono tende molto decorative che grazie ad un binario particolare , possono essere fisse, apribili verticalmente, apribili orizzontalmente o in entrambe le direzioni.

I MECCANISMI,BINARI O BASTONI

Per sviluppare una tenda a palloncino che si apre sia verticalmente che orizzontalmente sfrutta un particolare binario che è provvisto di rocchette come il binario a pacchetto ma dove sia le rocchette che la tenda stessa possono scorrere a Dx o a Sx. Con questo sistema risulta possibile, utilizzando un comando alzare o abbassare la tenda, utilizzando un altro comando aprire la tenda come se fosse una tenda arricciata normale.

tenda-a-palloncino-torinoPer la tenda a palloncino dotata della sola movimentazione orizzontale, possono essere impiegati tutti i binari o bastoni utilizzabili per le tende arricciate, le caratteristiche che trasformano la arricciata in una tenda a palloncino, stanno tutte nella modalità di confezione del tessuto.

IL TENDAGGIO

La tenda a palloncino è composta dal tessuto al quale viene applicata nella parte alta una fettuccia la quale provvede all’arricciatura secondo un rapporto, questo rapporto è dettato da vari fattori, la consistenza del tessuto (un tessuto più leggero chiede un rapporto alto e viceversa), l’effetto desiderato. Esistono fettucce che oltre alla pratica cambiano/arricchiscono anche l’estetica della tenda stessa, dando vita a delle arricciature “creative”. Come nelle tende a pacchetto, ad intervalli regolari sono cucite delle fettucce in senso verticale lungo le quali scorrono le fettucce o i fili per la movimentazione, oppure vengono applicati dei gancetti per creare le balze caratteristiche di questo modello.

PREGI TENDA A PALLONCINOesempio-tende-a-palloncino

  • Sono tende molto decorative ed importanti.
  • Nella variante a movimento verticale o combinato nascondono il cassonetto delle finestre,
  • possono essere regolate a varie altezze, permettendo di regolare la luce nella stanza e mantenere la visita che si gode dalla finestra.
  • Nella variante a movimento orizzontale o combinato difficilmente ostacolano l’apertura della finestra.
  • È una soluzione ideale per tende montate su soffitti a sbiegho, come mansarde.

DIFETTI TENDA A PALLONCINO

  • Nella variante a solo movimento verticale, occupano molto spazio una volta raccolte in alto.
  • Nella variante a solo movimento orizzontale, la parte inferiore della tenda presenta sempre le balze.

CONSIGLI SULLA SCELTA

Possono essere anche tende moderne.Sono particolarmente indicate per ambienti classici o romantici, se confezionate con tessuti neutri o confezionate a piegoni possono essere impiegate in ambienti moderni, ma sicuramente mai in ambienti minimalisti.