Tende a Rullo

TENDE A RULLO TORINO

tende-a-rullo-per-finestreLe tende a rullo sono rotoli di tessuto che, grazie ad un comando a molla, a catenella, a manovella o motore, si srotola coprendo la finestra. È un tipo di tendaggi che fino a poco tempo fa veniva considerato tecnico e quindi molto usato dagli uffici, ma con l’avvento dell’impiego di nuovi tessuti, il loro uso si è esteso anche agli ambienti domestici.
Possono essere utilizzati con tessuti tecnici scelti dal cliente tessuti oscuranti che garantiscono protezione solare ,termica e grossi vantaggi in termine di risparmio energetico.

I MECCANISMI

  • Rullo libero, il rullo è composto esclusivamente da un rullo in acciaio attorno al quale è avvolto il tessuto.
  • Nella versione rullo con cassonetto, il rullo è contenuto da un cassonetto che nasconde il rullo, scegliere questo sistema può dipendere o da un fatto puramente estetico.

IL TENDAGGIO

tenda-a-rullo-torinoPoco c’è da spiegare, la tenda vera e propria è costituita da un telo di tessuto tagliato sui lati a caldo, questo per non aumentare di spessore con un eventuale orlo sui lati nella fase di arrotolamento, nella parte superiore sono attaccati al rullo con velcro o colla, mentre nella parte inferiore viene inserito in un profilo di alluminio che appesantisce il tessuto In moda da renderlo teso.

PREGI TENDE A RULLO

  • Richiedono pochissimo spazio.
  • Unica soluzione che garantisce l’oscuramento totale.
  • Aumentano l’ampiezza della stanza.

DIFETTI TENDE RULLO

Difficilmente lavabili, possono solo essere messe a bagno in acqua ma non possono essere sottoposte ad un vero e proprio lavaggio.

CONSIGLI SULLA SCELTA

In un ambiente minimalista, sono da tenere in seria considerazione, poiché questo tipo di tenda è l’essenza del minimalismo.